LE NOSTRE PROSSIME ESCURSIONI:

  

                                                  Logo-Affiliata-FederTrek

 

 

 

Sabato 21 aprile 2018

 

Giro dei tre vulcani

 

IMG_8594.jpg     3497595Master     IMG_8548.jpg

 

 

            Il Parco Regionale dei Castelli Romani, frequentatissimo nelle zone urbanizzate, resta ancora da scoprire da molti escursionisti: la sua vicenda geologica, il mosaico vegetazionale, i panorami dalle sue cime, le tracce archeologiche di una storia plurimillenaria.

 

        Da Rocca di Papa a Monte Albano (detto Monte Cavo), dopo aver incrociato la Via Sacra proseguiremo per la cresta dei monti delle Faete raggiungendo la cima del  Maschio delle Faete (956mt). Sulla strada di ritorno saliremo a Monte Iano (938mt) per ridiscendere e concludere l’anello ritornando alla piana dei Campi di Annibale: questo sarà il nostro itinerario sui crinali vulcanici, attraverso castagneti e oliveti, inframezzati da lembi boschivi residuali (cerquete, faggete) della foresta che un tempo ricopriva la regione.

 

Ore di cammino: 4,          Dislivello: 350 m, 9 km,        Difficoltà: T/E

 

Appuntamento:  alle ore 7,45 al Tex bar vicino al distributore Q8, via Tuscolana 1826, metro Anagnina. Appuntamento in loco: alle ore 8,45 in Piazza Di Vittorio a Rocca di Papa.

 

Portare: borraccia, pranzo al sacco, scarpe da trekking obbligatorie.

Accompagnatori:  AEV Gigi Bonifacio, AEV Cristina di Nunzio

 

Iscrizioni: entro le ore 13 di venerdì, contattando l’accompagnatore Gigi ai numeri di telefono: 338.2326532, oppure 331.1496789.

 

Note:

- trasporto: con auto proprie; contributo-benzina per chi chiede un passaggio: 4 euro.

- l’adesione alle escursioni è individuale, previa conoscenza del presente programma; ci si prenota dando il nome e cognome, un numero di telefono, la disponibilità di vettura propria e l’indicazione dell’appuntamento al quale ci si troverà.

- contributo di partecipazione: 5 euro;

- è d’obbligo la tessera Federtrek (può essere richiesta anche il giorno dell’escursione – 15 euro – ma la validità ai fini assicurativi decorre dalla domenica successiva).  L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza o di opportunità, cui i partecipanti sono tenuti ad attenersi (in caso contrario verrà meno la responsabilità degli accompagnatori).

- durante il cammino i telefonini restano spenti.